Progetto Ersilia CASAinterfaccia si rivolge a soggetti deboli in condizioni di marginalità proponendo un approccio innovativo alle questioni del bisogno di casa e dell’esclusione sociale.
Progetto Ersilia CASAinterfaccia, partendo dall’idea di marginalità urbana come potenziale, sperimenta percorsi e modelli di convivenza civile fondati sull’autorecupero di edifici in abbandono da parte di comunità eterogenee di abitanti unite dal bisogno, che lavorano insieme scambiando competenze.

Progetto Ersilia CASAinterfaccia addresses weak subjects in marginality conditions, suggesting an innovative approach to issues regarding the need of housing and social exclusion.
Progetto Ersilia CASAinterfaccia, starting from the idea of the potential of urban marginality, experiments itineraries and models of cohabitation based on auto-recovery of abandoned buildings on behalf of heterogeneous communities brought together by need, that collaborate exchanging competences.

3_ERSILIA INFORMALE



ERSILIA informale opera all'interno dei campi ROM diffusi nel territorio milanese e promuove a vari livelli azioni di miglioramento delle condizioni di vita nel campo e di graduale inserimento sociale basato sul principio dell'auto affermazione della persona. 
Il progetto si prefigge inoltre, a lungo termine, l'obiettivo di garantire alle comunità la completa inclusione sociale e la possibilità di vivere in abitazioni convenzionali attraverso processi di auto-recupero di edifici in abbandono o intermediazione con proprietari privati.

BENEFICIARI: Gruppi di comunità ROM insediate in contesti urbani informali 
LUOGO: Milano campo Rom regolare di Via Bonfadini
PERIODO: Da Gennaio 2015 ad oggi
FINANZIATORI: in cerca di finanziamento

STATO DI AVANZAMENTO:
  • Gennaio 2015: ASFItalia inizia a collaborare con la Fondazione Padri Somaschi, realtà che opera nel campo Rom di Via Bonfadini dal 2008
  • Maggio 2015: ASFItalia e Fondazione Padri Somaschi iniziano a costruire una linea progettuale comune e approfondiscono l'analisi sociale e spaziale del campo Rom




Nessun commento:

Posta un commento