Progetto Ersilia CASAinterfaccia si rivolge a soggetti deboli in condizioni di marginalità proponendo un approccio innovativo alle questioni del bisogno di casa e dell’esclusione sociale.
Progetto Ersilia CASAinterfaccia, partendo dall’idea di marginalità urbana come potenziale, sperimenta percorsi e modelli di convivenza civile fondati sull’autorecupero di edifici in abbandono da parte di comunità eterogenee di abitanti unite dal bisogno, che lavorano insieme scambiando competenze.

Progetto Ersilia CASAinterfaccia addresses weak subjects in marginality conditions, suggesting an innovative approach to issues regarding the need of housing and social exclusion.
Progetto Ersilia CASAinterfaccia, starting from the idea of the potential of urban marginality, experiments itineraries and models of cohabitation based on auto-recovery of abandoned buildings on behalf of heterogeneous communities brought together by need, that collaborate exchanging competences.

2_SPORTELLO ABITARE LAVORO

SAL- Sportello Abitare Lavoro è un servizio rivolto a persone svantaggiate, che integra servizi per la casa, il lavoro e l’impresa.  
SAL ha la finalità di rafforzare le potenzialità degli utenti partendo delle risorse individuali e di rete, coinvolgendoli in un
percorso di crescita personale integrato verso la piena indipendenza ed inclusione sociale.
SAL fornisce primo supporto a chiunque abbia necessità nei limiti della disponibilità di spazio e tempo. A fronte di un primo colloquio, saranno valutati i singoli casi e indirizzati verso i percorsi più idonei.
In base alle risorse individuate e ai progetti personali emersi si avvieranno i percorsi di sviluppo personale promuovendo l’utente sia sul piano del lavoro sia sul piano delle proprie aspirazioni abitative.
lo sportello fungerà anche da re-indirizzamento ad altre associazioni e/o servizi  laddove se ne evidenziassero necessità specifiche (legali, burocratiche, assistenziali).

ATTIVO TUTTI I VENERDI' DALLE ORE 14.30 ALLE ORE 19.00 presso Stecca 3.0 in Via De Castilla 26, Milano


ASF Italia promuove nello specifico l'attivazione di uno Sportello Abitare che si prefigge di offrire a fasce deboli della popolazione un servizio di supporto per l’accesso alla casa promuovendo nell’utenza del servizio processi di empowerment e di autoproduzione abitativa.
Il progetto si prefigge nello specifico di attivare uno Sportello Abitare in cui promuovere reti solidali, modelli di investimento nel sociale finalizzate a mettere in rete le possibilità abitative a basso costo con la domanda abitativa delle fasce marginali della popolazione.

BENEFICIARI: SAL è aperto a tutti, ma l’esperienza delle associazioni e degli operatori coinvolti porta a suggerire un profilo utente verso cui il servizio è considerato più efficace, ovvero: 
- migranti e minoranze;
- giovani con grave difficoltà nell’ingresso nel mercato del lavoro;
- persone in condizione di svantaggio economico persistente;

LUOGO: Milano, Italia
PERIODO: Da Giugno 2014 
PARTNERS: Vitality ONLUS; ADA Stecca
FINANZIATORI: In cerca di finanziamento

STATO DI AVANZAMENTO:
  • Marzo 2014 - inizio: All'interno del progetto Ersilia CASAinterfaccia, Asf Italia sta sviluppando una proposta di  servizi di consulenza in risposta al bisogno di casa, a partire dalle proprie competenze in merito alle opportunità abitative offerte sia dal pubblico che dal privato e privato sociale.
  • Aprile 2014 : Si definisce un possibile progetto in partenariato con l'associazione Vitality. L'associazione Vitality si occupa di promozione al lavoro. Si progetta una collaborazione per la costruzione di uno Sportello integrato ABITARE+LAVORO. 
-----------------